LA CITTA' E I DINTORNI

Modena, città d'arte, racchiude, nel suo cuore antico di capitale del Ducato Estense, gioielli architettonici apprezzati in tutto il mondo.
Il Duomo, dichiarato, con la torre Ghirlandina e Piazza Grande, Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’ UNESCO nel 1997, capolavoro del romanico italiano. Il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede dell’ Accademia Militare e la Galleria e la Biblioteca Estense, custodi di opere d’arte di assoluto valore.
Il territorio provinciale offre grandi opportunità turistiche: Carpi, gioiello del Rinascimento, Nonantola con l'Abbazia benedettina di San Silvestro, Sassuolo con il Palazzo Ducale, Maranello e la Ferrari.

Il territorio di Modena è in tutto il mondo sinonimo di buona tavola. I ristoranti e gli agriturismo propongono menu tradizionali a base di prodotti tipici e biologici per il piacere di ogni palato. In tutto il territorio provinciale sono visitabili aziende agricole, fattorie didattiche, caseifici, cantine e acetaie che producono Formaggio Parmigiano–Reggiano DOP, Lambruschi di Modena DOC, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Prosciutto di Modena DOP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP e altri prodotti tradizionali del territorio.

Durante tutto l’anno la vita culturale è ricca ed intensa. Tra gli eventi le Serate Estensi, il Festival Internazionale delle Bande Militari, il Festivalfilosofia, Grandezze e Meraviglie – festival musicale estense, la stagione d’opera, balletto e prosa nei teatri di Modena e provincia, i mercatini e le mostre dedicati all’antiquariato, Carpi Balsamica ed il festival del gusto in ottobre per gli amanti della buona tavola e numerosi eventi legati ai motori, Modena Terra di Motori, Modena 100 ore classic, la Mille Miglia.